Ultima modifica: 21 Aprile 2020
Istituto Comprensivo Est 1 > Orario Colloqui Docenti

Orario Colloqui Docenti

Care famiglie, cari insegnanti,
nonostante le difficoltà di questi tempi, la scuola cercherà di offrirvi la possibilità di un incontro virtuale con gli insegnanti, durante il quale poter scambiare qualche parola sulla partecipazione dei propri figli alle attività didattiche. I colloqui saranno necessariamente brevi, per offrire a più persone l’opportunità, e bisognerà tenere conto del contesto molto particolare e “differente” in cui la scuola si è svolta in questi mesi.

COLLOQUI INDIVIDUALI

Gli orari restano quelli previsti per ciascun insegnante e già operanti fin dall’inizio dell’anno, come da quadro sinottico pubblicato sul sito.
I colloqui saranno prenotabili su Spaggiari nelle due seguenti finestre temporali
dal 24 aprile al 30 aprile

dall’8 maggio all’8 giugno
La prenotazione deve essere effettuata entro le ore 12 del giorno precedente.
Per effettuare il colloquio, i genitori potranno ricevere una telefonata, anche con numero privato, oppure il link alla videochat tramite applicazione Google Meet. Su PC o Notebook il colloquio si attiva incollando il link sul browser Chrome o Safari senza bisogno di scaricare alcun software. Su altri dispositivi mobili come cellulari e tablet bisogna scaricare l’applicazione da Google Play (Android) oppure da Apple Store (Ios).
Il link del colloquio sarà trasmesso dagli insegnanti sulla messaggistica di Spaggiari.

COLLOQUI GENERALI
Avverranno dal 4 al 6 maggio come da calendario di seguito indicato. Naturalmente è stato

necessario distribuirli su più giornate, per evitare sovrapposizioni.
Tali colloqui devono essere prenotati nell’apposita sezione dedicata ai colloqui generali sul registro Spaggiari.
I genitori troveranno prima del colloquio il link nella sezione colloqui generali, in corrispondenza della prenotazione effettuata.

ATTESA IN CODA PER IL COLLOQUIO SU MEET

I genitori cliccheranno sul link e dovranno essere ammessi a partecipare da chi ha organizzato il colloquio: pertanto dopo aver cliccato sul link e fino al momento dell’ammissione i richiedenti resteranno in attesa.
Esattamente come nel caso dell’attesa in coda davanti alla “porta” dell’insegnante, è possibile che il momento di inizio del colloquio non coincida esattamente con l’orario di prenotazione: si consiglia perciò di collegarsi un po’ prima e di aspettare pazientemente di essere ammessi dall’insegnante.

PRENOTAZIONE COLLOQUIO CON INSERIMENTO MAIL DEL GENITORE

Abbiamo chiesto a Spaggiari che la funzione sia nel frattempo implementata nel registro elettronico. Se verrà attivata, il genitore alla prenotazione dovrà inserire non soltanto il proprio numero telefonico ma anche la propria mail (si consiglia per precauzione di utilizzare una mail di Google). In tal caso l’insegnante manderà il link anche all’indirizzo personale indicato dal genitore.

VIDEO TUTORIAL

Si invitano tutti i genitori a guardare il video tutorial predisposto dal prof. Baglio. Si rimanda al supporto Google per ulteriori chiarimenti:

Tutorial Famiglie – Colloqui Individuali e Generali in videoconferenza

Tutorial Docenti – Colloqui Individuali e Generali in videoconferenza

Invito tutti ad affrontare con tranquillità la sperimentazione di queste nuove modalità di contatto ed a mettere in conto la possibilità che qualcosa non vada per il verso giusto: affrontiamo le avversità con lo spirito dei pionieri che non si arrendono alle difficoltà.
Si farà ciò che sarà possibile e apprenderemo anche attraverso gli errori, altrimenti non saremmo una scuola!

Spero che insegnanti e famiglie si dimostrino uniti dalla volontà di apprezzare il tentativo di mantenere i contatti e la buona volontà reciproca, accettando di buon grado le inevitabili criticità di un meccanismo nuovo e sperimentale ed anche gli eventuali (speriamo) piccoli insuccessi.
Se non altro potremo dire di aver provato a fare qualcosa di utile e cercheremo di migliorare in futuro: nessuno di noi si aspettava né avrebbe voluto trovarsi in questa situazione.

Grazie in anticipo, perciò, per l’azzeramento delle eventuali polemiche: i suggerimenti costruttivi invece saranno sempre benvenuti.

Si avvisano le famiglie che a partire dal 4 NOVEMBRE 2019 avranno inizio i colloqui individuali settimanali con i docenti dell’I.C. EST 1.

Oltre ai colloqui generali calendarizzati all’interno del piano delle attività per l’a.s. 2019/20, sono previsti colloqui individuali con le seguenti modalità:

SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

I genitori, anche su eventuale sollecitazione degli insegnanti, possono concordare un appuntamento (anche tramite richiesta sul diario nella primaria) in occasione dei pomeriggi di programmazione.

SCUOLA SECONDARIA

È prevista un’ora di colloquio settimanale su prenotazione tramite registro elettronico. Il ricevimento avviene nelle prime due settimane di ogni mese, maggio compreso, per un numero minimo di colloqui prenotabili per docente pari a 6.

In mancanza di prenotazione od esauriti i colloqui, il docente deve ritenersi libero dal servizio.

Di seguito il quadro orario:

Per le famiglie che per la prima si trovano ad usare il registro adottato dal nostro istituto “Classeviva” sono state inserite le istruzioni per prenotare un colloquio sul registro elettronico; potete trovarle in coda al quadro sinottico dei colloqui individuali.

Docenti

Si ricorda ai docenti di inserire nelle finestre di prenotazione aperte sul registro elettronico la sede di ricevimento.

Di seguito allego un manuale riguardante la gestione dei colloqui individuali Scuola-Famiglia.