Ultima modifica: 21 Aprile 2020
Istituto Comprensivo Est 1 > Didattica a distanza

Didattica a distanza

Suggerimenti metodologici

Una didattica attiva e cooperativa permette il coinvolgimento operativo degli studenti e nel contempo è sostenibile dal punto di vista del collegamento online e degli strumenti, mettendo in atto alcune strategie. Per esempio si potrebbe:

●  fornire preventivamente materiali (videotutorial, audiolezioni, documenti, esercitazioni, ecc.) che gli studenti possano utilizzare autonomamente, assegnando loro un compito

●  riservare un primo momento online per seguire in modo diacronico (un gruppo per volta) gli studenti della classe

●  usare il momento finale del collegamento online per un ​debriefing​ con tutta la classe.

Tra le diverse metodologie di didattica attiva, potrebbero essere utili:

●  modello TPACK

●  learning by doing

●  flipped classroom

●  webquest

●  digital storytelling

●  tecniche attive di produzione cooperativa (brainstorming, cooperative learning

Alcune risorse disponibili in rete

Da questa sezione è possibile accedere a: strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche, webinar di formazione, e tutorial per l’utilizzo di alcuni applicativi per la didattica a distanza.

(cliccare sulle icone delle applicazioni vi consentirà di raggiungerle ed utilizzarle)

– Piattaforme per la creazione di classi virtuali e la condivisione di materiale

Classeviva

classeviva

Il registro elettronico rimane il canale ufficiale per registrare tutte le attività svolte nella sezione Agenda. Il registro classeviva ci permette di condividere materiale didattico e assegnare compiti attraverso la attraverso l’apposita sezione Didattica; inoltre ci permette di interagire con gli alunni attraverso la creazione di classi virtuali nella sezione Aule Virtuali.

Andando nella sezione “

” è possibile visionare i diversi webinar per rispondere alle diverse difficoltà riscontrate.

Edmodo

1569422301 Manuale del corso di formazione svolto all’interno del nostro istituto “Ambienti e-learmning – le classi   virtuali con Edmodo”.

L’interfaccia è leggermente variata quest’anno, tuttavia le funzioni sono rimaste invariate.

Vi allego inoltre un video tutorial che spiega le funzioni principali della piattaforma.

– Video/Audio Conferenze

zoom-logo

Zoom è un applicativo che permette di effettuare videoconferenze. L’accesso alla piattaforma è totalmente gratuito e può essere effettuato direttamente dal browser se ci si trova al pc o tramite dispositivi mobili scaricando la app che gira su entrambi i sistemi operativi iOS e Android.

Attraverso la versione gratuita alle chiamate di gruppo posso accedere sino a 100 persone e il tempo a disposizione per ogni  videoconferenza è di 40 minuti, mentre se si è solo in due il tempo è illimitato.

Vi allego di seguito un video tutorial che spiega passo passo come scaricare e utilizzare il programma.

Tutorial Colloqui Individuali e Generali

Tutorial Famiglie – Colloqui Individuali e Generali in videoconferenza

Tutorial Docenti – Colloqui Individuali e Generali in videoconferenza

COLLOQUI INDIVIDUALI

Gli orari restano quelli previsti per ciascun insegnante e già operanti fin dall’inizio dell’anno, come da quadro sinottico pubblicato sul sito.
I colloqui saranno prenotabili su Spaggiari nelle due seguenti finestre temporali
dal 24 aprile al 30 aprile

dall’8 maggio all’8 giugno
La prenotazione deve essere effettuata entro le ore 12 del giorno precedente.
Per effettuare il colloquio, i genitori potranno ricevere una telefonata, anche con numero privato, oppure il link alla videochat tramite applicazione Google Meet. Su PC o Notebook il colloquio si attiva incollando il link sul browser Chrome o Safari senza bisogno di scaricare alcun software. Su altri dispositivi mobili come cellulari e tablet bisogna scaricare l’applicazione da Google Play (Android) oppure da Apple Store (Ios).
Il link del colloquio sarà trasmesso dagli insegnanti sulla messaggistica di Spaggiari.

COLLOQUI GENERALI
Avverranno dal 4 al 6 maggio come da calendario di seguito indicato. Naturalmente è stato

necessario distribuirli su più giornate, per evitare sovrapposizioni.
Tali colloqui devono essere prenotati nell’apposita sezione dedicata ai colloqui generali sul registro Spaggiari.
I genitori troveranno prima del colloquio il link nella sezione colloqui generali, in corrispondenza della prenotazione effettuata.