Ultima modifica: 3 Novembre 2020

Orario Colloqui Docenti

Care famiglie, cari insegnanti,
visto l’andamento della curva epidemiologica e le diverse raccomandazioni in materia di prevenzione del contagio Covid-19, anche in questo inizio di anno scolastico 2020/21 i colloqui individuali con i docenti si svolgeranno in modalità telematica previa l’abituale prenotazione tramite la sezione colloqui del Registro Elettronico Classeviva: per lo svolgimento si utilizzerà l’applicazione Google Meet.

COLLOQUI INDIVIDUALI SCUOLA-FAMIGLIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Si avvisano le famiglie che a partire dal NOVEMBRE 2020 avranno inizio i colloqui individuali settimanali con i docenti dell’I.C. EST 1.

È prevista un’ora di colloquio settimanale su prenotazione tramite registro elettronico. Il ricevimento avviene nelle prime due settimane di ogni mese, maggio compreso, per un numero minimo di colloqui prenotabili per docente pari a 6.

In mancanza di prenotazione od esauriti i colloqui, il docente deve ritenersi libero dal servizio.

Di seguito il quadro orario:

Per le famiglie che per la prima si trovano ad usare il registro adottato dal nostro istituto “Classeviva” sono state inserite di seguito le istruzioni per prenotare un colloquio sul registro elettronico.

I colloqui si svolgeranno nelle seguenti finestre temporali:

  • Ricevimento abilitato per il periodo dal 09/11/2020 al 21/11/2020
  • Ricevimento abilitato per il periodo dal 01/12/2020 al 14/12/2020
  • Ricevimento abilitato per il periodo dal 11/01/2021 al 23/01/2021
  • Ricevimento abilitato per il periodo dal 01/02/2021 al 13/02/2021
  • Ricevimento abilitato per il periodo dal 01/03/2021 al 13/03/2021
  • Ricevimento abilitato per il periodo dal 08/04/2021 al 21/04/2021
  • Ricevimento abilitato per il periodo dal 03/05/2021 al 15/05/2021

SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

I genitori, anche su eventuale sollecitazione degli insegnanti, possono concordare un appuntamento (anche tramite richiesta sul diario nella primaria) in occasione dei pomeriggi di programmazione.


PRENOTAZIONE DEI COLLOQUI DA PARTE DELLE FAMIGLIE

Le famiglie potranno prenotare il colloquio online fino al giorno precedente, sui posti disponibili, con la seguente procedura:

· Dal Menu principale presente sul registro elettronico selezionare la voce “Prenota colloquio con docente”. Appaiono tutti gli appuntamenti attivi del mese in corso divisi per giorno. All’interno di ogni singolo riquadro è possibile visualizzare per ogni docente l’orario e la disponibilità. Se il docente ha esaurito tutte le prenotazioni, compare a fianco dell’orario il simbolo di divieto. In caso contrario è disponibile il pulsante grigio “Prenota”.

· Cliccando sul pulsante, si apre una finestra nella quale si può scegliere in che posizione prenotarsi tra quelle disponibili, ogni posizione corrisponde a 10 minuti. Mentre prima la famiglia in fase di prenotazione poteva inserire solo il numero di cellulare o solo il proprio indirizzo mail, ora dovrà inserire sia il numero di cellulare, sia l’indirizzo email, sia un eventuale altro contatto. Tutti questi dati saranno poi visibili dal docente con cui è stata effettuata la prenotazione. Una volta compilati i dati cliccare su “Conferma”.

· Per annullare il colloquio è sufficiente cliccare sulla “X” in corrispondenza del colloquio prenotato e confermare la disdetta. I colloqui prenotati sono sempre disponibili e consultabili in questa sezione.

SVOLGIMENTO DEL COLLOQUIO A DISTANZA

Il docente nel proprio pannello vedrà tutte le prenotazioni effettuate dalle famiglie nelle sue ore di ricevimento.
Cliccando sul tasto “Visualizza dettaglio”, il docente vedrà le informazioni inserite dal genitore in fase di prenotazione; inoltre visionerà il tasto “Colloquio live”, tramite il quale potrà sostenere il colloquio a distanza.
Cliccando su “Colloquio Live”, si aprirà un box in cui inserire il link creato per i genitori dalla piattaforma Google Meet per tenere il colloquio a distanza.
Per la creazione e pianificazione di una riunione su Meet si rimanda al seguente tutorial: Pianificare una riunione video su Google Meet

La famiglia potrà entrare nel link della videoconferenza cliccando sul tasto “Partecipa” che troverà nella propria pagina, nel box in cui è stato prenotato il colloquio.

Nell’ultimo aggiornamento del registro è stata aggiunta anche la possibilità per docente e genitore di scambiarsi un messaggio/avviso.
Il docente potrà inserire il messaggio destinato al genitore nell’apposito campo “Avviso per il genitore” (si trova sotto al tasto “Colloquio Live”); il genitore, invece, potrà inviare messaggio al docente cliccando sul tasto “Avviso” visibile nel box di prenotazione del colloquio.

Su PC o Notebook il colloquio si attiva cliccando sul pulsante “Partecipa” senza bisogno di scaricare alcun software.
Su altri dispositivi mobili come cellulari e tablet bisogna scaricare preventivamente l’applicazione Google Meet da Google Play (Android) oppure da Apple Store (Ios).

ATTESA IN CODA PER IL COLLOQUIO SU MEET

I genitori cliccheranno sul link e dovranno essere ammessi a partecipare da chi ha organizzato il colloquio: pertanto dopo aver cliccato sul link e fino al momento dell’ammissione i richiedenti resteranno in attesa.
Esattamente come nel caso dell’attesa in coda davanti alla “porta” dell’insegnante, è possibile che il momento di inizio del colloquio non coincida esattamente con l’orario di prenotazione: si consiglia perciò di collegarsi un po’ prima e di aspettare pazientemente di essere ammessi dall’insegnante.

Invito tutti ad affrontare con tranquillità l’utilizzo di queste modalità di contatto ed a mettere in conto la possibilità che qualcosa non vada per il verso giusto.

Si ricorda ai docenti che in caso fosse indispensabile convocare la famiglia per un colloquio in presenza, è necessario che questo venga comunicato al referente di plesso che ne dà l’autorizzazione evitando la formazione di assembramenti.

COLLOQUI GENERALI
———

Naturalmente è stato necessario distribuirli su più giornate, per evitare sovrapposizioni.
Tali colloqui devono essere prenotati nell’apposita sezione dedicata ai colloqui generali sul registro Spaggiari.
I genitori troveranno prima del colloquio il link nella sezione colloqui generali, in corrispondenza della prenotazione effettuata.

 



VIDEO TUTORIAL

Si invitano tutti i genitori a guardare il video tutorial predisposto dal prof. Baglio. Si rimanda al supporto Google per ulteriori chiarimenti:

Tutorial Famiglie – Colloqui Individuali e Generali in videoconferenza

Tutorial Docenti – Colloqui Individuali e Generali in videoconferenza

Invito tutti ad affrontare con tranquillità la sperimentazione di queste nuove modalità di contatto ed a mettere in conto la possibilità che qualcosa non vada per il verso giusto: affrontiamo le avversità con lo spirito dei pionieri che non si arrendono alle difficoltà.
Si farà ciò che sarà possibile e apprenderemo anche attraverso gli errori, altrimenti non saremmo una scuola!

Spero che insegnanti e famiglie si dimostrino uniti dalla volontà di apprezzare il tentativo di mantenere i contatti e la buona volontà reciproca, accettando di buon grado le inevitabili criticità di un meccanismo nuovo e sperimentale ed anche gli eventuali (speriamo) piccoli insuccessi.
Se non altro potremo dire di aver provato a fare qualcosa di utile e cercheremo di migliorare in futuro: nessuno di noi si aspettava né avrebbe voluto trovarsi in questa situazione.

Grazie in anticipo, perciò, per l’azzeramento delle eventuali polemiche: i suggerimenti costruttivi invece saranno sempre benvenuti.



Docenti

Si ricorda ai docenti di inserire nelle finestre di prenotazione aperte sul registro elettronico la sede di ricevimento.

Di seguito allego un manuale riguardante la gestione dei colloqui individuali Scuola-Famiglia.